Diritti degli investitori

Introduzione

Le presenti informazioni di sintesi sui diritti Le vengono messe a disposizione nella Sua qualità di investitore iscritto nel registro dei detentori di quote dei Fondi gestiti da Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A. (nel seguito “MGF” o “la SGR”). L’elenco è sintetico e non esaustivo. Agli investitori possono essere accordati ulteriori diritti previsti da altre legislazioni o quadri normativi che non sono trattati di seguito. Qualora desideri informazioni più dettagliate in merito alle condizioni del Suo investimento e ai Suoi diritti, La invitiamo a fare riferimento al prospetto e al Regolamento del Fondo pertinente, consultabili sul nostro sito web (www.mediolanumgestionefondi.it).


Diritti alle informazioni 

Gli investitori possono disporre pubblicamente delle informazioni sui Fondi riportate sul sito web di MGF (www.mediolanumgestionefondi.it). Tali informazioni includono il Regolamento, il Prospetto, i documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori (KIID), le relazioni annuali, semestrali e trimestrali. I suddetti documenti contengono informazioni aggiuntive sui vari diritti accordati agli investitori. 


Rimborso di Quote e distribuzione di dividendi 

Gli investitori hanno il diritto di ottenere il rimborso della propria quota del Fondo e di ricevere i relativi proventi di rimborso nei termini e subordinatamente alle condizioni riportati in dettaglio nel Prospetto e nel Regolamento del o dei Fondi interessati.
Gli investitori possono avere il diritto di ricevere distribuzioni di dividendi in funzione della classe di quote del Fondo interessato in cui detengono una partecipazione, nel rispetto delle condizioni illustrate in dettaglio nel Prospetto e nel Regolamento del Fondo stesso. 


Reclami e ricorsi

I reclami degli investitori possono essere indirizzati, oltre che per il tramite del collocatore, anche direttamente alla SGR. Nel caso in cui l’Investitore non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo, prima di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, è possibile rivolgersi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie ("ACF") istituito presso la Consob per la risoluzione stragiudiziale di controversie, ai sensi del D.Lgs. 8 ottobre 2007 n. 179, con Delibera n. 19602 del 4 maggio 2016. 
Si evidenzia come, per gli aderenti al fondo di previdenza complementare Previgest Fund Mediolanum, sia stata prevista la possibilità di presentare reclamo accedendo alla propria area riservata all’interno della quale l’aderente, tramite procedura guidata da compilare, potrà inserire le comunicazioni di reclamo da sottoporre alla forma pensionistica. Ciò premesso, qualora l’Aderente non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi alla COVIP – Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione.

Per ulteriori informazioni si rinvia al sito della SGR all’indirizzo http://www.mediolanumgestionefondi.it/reclami.