Informazioni sulla Sostenibilità
Il Gruppo Mediolanum considera la sostenibilità parte integrante della propria cultura e del proprio modello di business, e mira a generare valore aggiunto per i propri stakeholder. Tale approccio si concretizza nel modo di operare verso i dipendenti, gli investitori, la collettività, oltre che nella centralità del cliente.
La sostenibilità rappresenta una scelta strategica per la quale le Società del Gruppo Mediolanum condividono le linee guida fondamentali e hanno sviluppato un approccio agli investimenti responsabili che coniuga gli obiettivi economici e di redditività con i fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nell'analisi e nella gestione delle soluzioni di investimento.
Tale approccio si avvale di un sistema di governance che, attraverso normative e procedure interne, mira a favorire la diffusione di valori quali la correttezza professionale e il rispetto di leggi e regolamenti.
• integra i rischi di sostenibilità nei processi e nelle decisioni di investimento;
• considera gli effetti negativi sui fattori di sostenibilità nelle decisioni di investimento.
Integrazione dei rischi di sostenibilità nel processo d’Investimento
La SGR ritiene che la valutazione di tematiche legate alla sostenibilità degli emittenti sotto il profilo ambientale, sociale e della governance di impresa (ESG – Environmental, Social and Governance) sia elemento necessario per il perseguimento di performance sostenibili nel tempo e che società con elevati standard di governance, che nei loro processi aziendali tengono conto di fattori ambientali e sociali, abbiano maggiori probabilità di ottenere profitti sostenibili nel lungo periodo. MGF ritiene inoltre che, integrando tali valutazioni nelle decisioni di investimento, possa allineare gli interessi degli investitori e dei vari stakeholder ai più ampi obiettivi della società in cui investe.
L’approccio di analisi ESG, che è complementare al processo di analisi finanziaria applicato per la valutazione della generalità degli emittenti che possono formare oggetto di investimento, si articola secondo le seguenti fasi:
MGF ha implementato, inoltre, un’attività di monitoraggio al fine di assicurare nel tempo un posizionamento ESG dei portafogli gestiti coerente con le linee guida e i parametri stabiliti internamente.
Qualora, dalle analisi descritte nei punti precedenti, dovessero emergere delle criticità su società detenute in percentuale rilevante, al fine di valutare eventuali impatti negativi sugli investimenti, la SGR valuta l’opportunità di organizzare incontri specifici con le società (engagement individuale) al fine di sensibilizzare il management in merito alle problematiche rilevate.
Per maggiori dettagli circa l’integrazione dei rischi di sostenibilità nel processo di investimento è possibile consultare la Politica di Investimento Responsabile di Mediolanum Gestione Fondi al seguente link: Politica di Investimento Responsabile
Dichiarazione sui principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità - 27 giugno 2024.
Integrazione dei rischi di sostenibilità nelle politiche di remunerazione
A tal proposito Mediolanum Gestione Fondi si impegna a perseguire una progressiva integrazione dei temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance all’interno della strategia, della gestione dei rischi e dei processi di remunerazione, promuovendo un approccio sistemico, inclusivo e trasparente che sia in grado di garantire anche il rispetto dei principi di pluralità, pari opportunità, equità e non discriminazione di genere.
In particolare, i criteri di remunerazione, basati su parametri oggettivi legati alle performance ed in linea con gli obiettivi strategici di medio/lungo periodo, rappresentano lo strumento in grado di stimolare maggiormente l’impegno di tutti i soggetti interessati, rispondendo dunque al meglio agli interessi della società, coniugando crescita economica e sviluppo sostenibile. Vai alla sezione dedicata alle Politiche retributive di Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A.