Informazioni sulla sostenibilità

Il Gruppo Mediolanum e la finanza sostenibile

Il Gruppo Mediolanum considera la sostenibilità parte integrante della propria cultura e del proprio modello di business, e mira a generare valore aggiunto per i propri stakeholder. Tale approccio si concretizza nel modo di operare verso i dipendenti, gli investitori, la collettività, oltre che nella centralità del cliente.

La sostenibilità rappresenta una scelta strategica per la quale le Società del Gruppo Mediolanum condividono le linee guida fondamentali e hanno sviluppato un approccio agli investimenti responsabili che coniuga gli obiettivi economici e di redditività con i fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nell'analisi e nella gestione delle soluzioni di investimento.


Tale approccio si avvale di un sistema di governance che, attraverso normative e procedure interne, mira a favorire la diffusione di valori quali la correttezza professionale e il rispetto di leggi e regolamenti.

Nell’ottica di perseguire gli obiettivi di trasparenza previsti dal Regolamento europeo 2019 / 2088 Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) in tema di informativa sulla sostenibilità, Mediolanum Gestione Fondi SGRpA comunica le modalità con cui:
• integra i rischi di sostenibilità nei processi e nelle decisioni di investimento;
• considera gli effetti negativi sui fattori di sostenibilità nelle decisioni di investimento.


Integrazione dei rischi di sostenibilità nel processo d’Investimento

Mediolanum Gestione Fondi SGRp.A (di seguito “Società”, “MGF” o “SGR”) gestisce e investe i patrimoni affidati dai propri investitori in ottemperanza al dovere fiduciario di agire nel migliore interesse di questi ultimi e nel rispetto delle stringenti disposizioni di legge e regolamentari applicabili e mira, con il proprio approccio, ad integrare nel processo di investimento metodologie di selezione di strumenti finanziari che tengano in considerazione dei relativi rischi di sostenibilità.

La SGR ritiene che la valutazione di tematiche legate alla sostenibilità degli emittenti sotto il profilo ambientale, sociale e della governance di impresa (ESG – Environmental, Social and Governance) sia elemento necessario per il perseguimento di performance sostenibili nel tempo e che società con elevati standard di governance, che nei loro processi aziendali tengono conto di fattori ambientali e sociali, abbiano maggiori probabilità di ottenere profitti sostenibili nel lungo periodo. MGF ritiene inoltre che, integrando tali valutazioni nelle decisioni di investimento, possa allineare gli interessi degli investitori e dei vari stakeholder ai più ampi obiettivi della società in cui investe.

L’approccio di analisi ESG, che è complementare al processo di analisi finanziaria applicato per la valutazione della generalità degli emittenti che possono formare oggetto di investimento, si articola secondo le seguenti fasi:
• Analisi delle informazioni fornite da infoproviders selezionati dalla SGR circa il rating ESG dagli stessi attribuito alle società oggetto di analisi e di possibile investimento. Tale rating sarà più alto per gli emittenti che presentano una maggiore capacità di gestione del rischio e delle tematiche ESG e più basso invece per quelli che hanno una scarsa capacità di gestione di tali aspetti. Per le società di cui MGF detiene una partecipazione rilevante, l’attività di analisi viene effettuata, su base continuativa, anche utilizzando, ove disponibili, Dichiarazioni non finanziarie, Bilanci di Sostenibilità, presentazioni pubblicate sui siti internet degli emittenti, eventuali informazioni/rating ESG resi pubblici da parte di altri infoproviders specializzati su tematiche di sostenibilità. In assenza della documentazione sopra descritta, MGF si riserva altresì la facoltà di inviare dei questionari direttamente ad emittenti identificati al fine di acquisire le informazioni necessarie onde effettuare le opportune valutazioni.
• Monitoraggio nel continuo del newsflows legato all’ambito ESG sia a livello macro (cambi di regolamentazione, problematiche/iniziative di settore, ecc.), sia a livello di singola società emittente, al fine di individuare eventuali impatti rilevanti positivi e/o negativi che a loro volta possono determinare una variazione dello score e del rating ESG (quali ad esempio cause legali per inquinamento, coinvolgimento in episodi di corruzione nella gestione del business, violazione dei diritti umani e dei lavoratori, etc.), nonché un aumento del grado di rischio complessivo e generare potenzialmente perdita di valore.

MGF ha implementato, inoltre, un’attività di monitoraggio al fine di assicurare nel tempo un posizionamento ESG dei portafogli gestiti coerente con le linee guida e i parametri stabiliti internamente.
Qualora, dalle analisi descritte nei punti precedenti, dovessero emergere delle criticità su società detenute in percentuale rilevante, al fine di valutare eventuali impatti negativi sugli investimenti, la SGR valuta l’opportunità di organizzare incontri specifici con le società (engagement individuale) al fine di sensibilizzare il management in merito alle problematiche rilevate.
Per maggiori dettagli circa l’integrazione dei rischi di sostenibilità nel processo di investimento è possibile consultare la Politica di Investimento Responsabile di Mediolanum Gestione Fondi al seguente link: Politica di Investimento Responsabile


Trasparenza degli effetti negativi per la sostenibilità

Dichiarazione sui principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità - 27 giugno 2024.

Leggi il documento

Consulta l'archivio dei documenti


Collaborazione industriale

Mediolanum Gestione Fondi ha aderito nel 2017 ai “Principi Italiani di Stewardship” per l’esercizio dei diritti amministrativi e di voto nelle società quotate definiti dall’Associazione di categoria Assogestioni che forniscono una serie di best practice di alto livello per il confronto e la collaborazione fra le società di gestione e gli emittenti in cui esse investono i patrimoni gestiti nell’ambito del servizio di gestione collettiva del risparmio, al fine di incentivare un solido legame tra corporate governance esterna ed il processo di investimento.

La Politica di Investimento Responsabile di MGF si ispira ai Principi di Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (PRI) che perseguono l’obiettivo di favorire la diffusione dell’investimento responsabile tra gli investitori istituzionali. Mediolanum Gestione Fondi ha espresso la volontà di aderire ai PRI e ha contestualmente avviato le pratiche per diventare firmatario.

Mediolanum Gestione Fondi ha inoltre aderito come socio ordinario al Forum per la Finanza Sostenibile, un’associazione non profit nata nel 2001 per diffondere la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, con l’obiettivo di incoraggiare l’inclusione dei criteri ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social and Governance o ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.


Integrazione dei rischi di sostenibilità nelle politiche di remunerazione

L’applicazione delle politiche retributive definite da Mediolanum Gestione fondi permette un miglior allineamento tra l’interesse dei clienti e investitori, quello del “management” della società e quello degli azionisti, sia in un’ottica di breve periodo attraverso la massimizzazione della creazione di valore per gli investitori, sia un’ottica di lungo periodo attraverso un’attenta gestione dei rischi aziendali e della sostenibilità nel perseguimento delle strategie.

A tal proposito Mediolanum Gestione Fondi si impegna a perseguire una progressiva integrazione dei temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance all’interno della strategia, della gestione dei rischi e dei processi di remunerazione, promuovendo un approccio sistemico, inclusivo e trasparente che sia in grado di garantire anche il rispetto dei principi di pluralità, pari opportunità, equità e non discriminazione di genere.
In particolare, i criteri di remunerazione, basati su parametri oggettivi legati alle performance ed in linea con gli obiettivi strategici di medio/lungo periodo, rappresentano lo strumento in grado di stimolare maggiormente l’impegno di tutti i soggetti interessati, rispondendo dunque al meglio agli interessi della società, coniugando crescita economica e sviluppo sostenibile.