Comunicato ai Sottoscrittori dei Fondi Comuni denominati Mediolanum Flessibile Globale, Mediolanum Flessibile Italia, Mediolanum Flessibile Strategico, Mediolanum Strategia Globale Multi Bond, Mediolanum Strategia Euro High Yield, Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, e Mediolanum Risparmio Dinamico appartenenti al “Sistema Mediolanum Fondi Italia”
Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione della Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., nella riunione del 24 giugno 2024, ha deliberato l’istituzione del nuovo Fondo denominato “Mediolanum Obbligazionario Italia” all’interno del “Sistema Mediolanum Fondi Italia”.
Lo scopo del fondo, armonizzato ai sensi della Direttiva 2009/65/CE - “Direttiva UCITS”, è di conseguire, durante il “Periodo di investimento principale” l’incremento del valore del proprio capitale investito su un orizzonte di circa 5 anni, attraverso una gestione di tipo flessibile, orientata principalmente a strumenti finanziari di natura obbligazionaria di imprese italiane. Il Fondo può investire fino al 100% in titoli di natura obbligazionaria e/o monetaria, emessi da emittenti societari e/o da emittenti sovrani e sovranazionali e, denominati in euro e in misura contenuta in altre valute.
La SGR attua una politica di investimento attiva orientata alla costruzione di un portafoglio iniziale mediante la selezione di strumenti finanziari di natura obbligazionaria caratterizzati da una duration coerente con la scadenza del periodo di investimento principale del Fondo.
Il collocamento delle quote del fondo avverrà nell’ambito di una finestra temporale circoscritta (il “Periodo di sottoscrizione”) la cui durata sarà resa nota ai potenziali partecipanti mediante avviso sul sito della SGR.
Si specifica che il fondo rientra tra gli investimenti qualificati destinati alla costituzione di piani individuali di risparmio a lungo termine (PIR).
Si informa, inoltre, che con l’occasione è stato adeguato il testo del Regolamento al fine di (i) aggiornare la descrizione delle attività svolte e dei riferimenti del Depositario State Street Bank International GmbH – Succursale Italia, nonché (ii) recepire le previsioni della Legge del 15 dicembre 2023, n. 191 che ha fatto decadere il divieto di detenere, con lo stesso intermediario, più di un Piano individuale di risparmio per ciascuna persona fisica.
Le modifiche sopraelencate non sono state sottoposte all’approvazione specifica della Banca d’Italia, rientrando nei casi in cui l'approvazione si intende rilasciata in via generale, ed entreranno in vigore il 6 settembre 2024, data a partire dalla quale sarà anche avviato il collocamento del nuovo fondo Mediolanum Obbligazionario Italia.
Copia aggiornata del Regolamento Unico di gestione Semplificato, del KID del fondo Mediolanum Obbligazionario Italia e del Prospetto sarà fornita gratuitamente a tutti i Sottoscrittori che ne facciano richiesta a Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., Palazzo Meucci – Via Ennio Doris, 20079 Basiglio – Milano 3 – MI e sarà disponibile sul sito internet della SGR www.mediolanumgestionefondi.it e anche sul sito del collocatore www.bancamediolanum.it a partire dalla data di efficacia delle predette modifiche, come sopra specificata.
Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A.
Palazzo Meucci -Via Ennio Doris - 20079 Basiglio Milano 3 (MI)
www.mediolanumgestionefondi.it
5 settembre 2024