Mediolanum Real Estate

Politica d'investimento

Investe prevalentemente in beni immobili con destinazione d’uso non residenziale (immobili di tipo direzionale, ricettivo, logistico, assistenziale e sanitario), diritti reali e partecipazioni in società immobiliari sia in Italia che all'estero, principalmente in Paesi dell'area Euro.

Modalità di adesione

PIC:  Versamento in Unica Soluzione


Investimento minimo

PIC:  Il versamento lordo minimo iniziale e quelli successivi sono pari a € 5.000 ciascuno.



Riaperture Semestrali

1° aprile e 1° ottobre di ogni anno (a partire dal 1° ottobre 2006 fino al 31/12/2016); subordinate in ogni caso al raggiungimento dell’ammontare minimo di raccolta di volta in volta deliberato dalla SGR per ciascuna riapertura.


Scadenza

La scadenza del fondo, inizialmente prevista per il 31 dicembre 2021, è stata prorogata di 3 anni. La nuova scadenza è pertanto fissata al 31 dicembre 2024.


Agevolazioni

Beneficio di Accumulo
Sui versamenti PIC successivi al primo, viene calcolata la commissione di sottoscrizione applicando l’aliquota corrispondente alla somma del nuovo versamento lordo con i versamenti lordi precedenti. Se fai un passaggio da altri Fondi del Gruppo Mediolanum non soggetti a commissione fissa, hai uno sconto del 50% sulle commissioni di sottoscrizione.

Tipo di fondo

Categoria: Fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso, della durata pari a 15 anni con riaperture semestrali e dal 1° ottobre 2012 ammesso alle negoziazioni sul MIV.

Tipo di quote

In regime di dematerializzazione presso Monte Titoli S.p.A.

Classe A: ad accumulazione dei proventi

Classe B: a distribuzione semestrale dei proventi

Valore iniziale della Quota: € 5
Valorizzazione quote a NAV: semestrale

Quotazione in un mercato regolamentato: dal 1° ottobre 2012, in base ai prezzi che si formeranno dall'incontro tra richieste di vendita e acquisto sul mercato borsistico.

Orizzonte temporale

Lungo periodo

Profilo di rischio

Medio/alto

Regime fiscale

La singola persona fisica sostiene unicamente il 26% sull’ammontare dei proventi distribuiti e sulla differenza tra il valore di liquidazione o disinvestimento e quello di sottoscrizione, gli adempimenti fiscali immobiliari tipici (ad esempio l'imposta di registro, imposte catastali, IMU, etc.) sono a carico della Società di Gestione del Fondo. Inoltre il Fondo recupera integralmente l’IVA sugli acquisti immobiliari ed è esente da imposte sui redditi (affitti, altri proventi percepiti, eventuali plusvalenze realizzate).

Costi e commissioni

PIC: Commissioni di sottoscrizione: da un minimo di 0,50% ad un massimo del 4%


PAC: Commissione di sottoscrizione: da un minimo di 1,0% ad un massimo del 4,5%

(applicate con riduzione in funzione del tempo mancante alla scadenza del fondo e considerando PAC sottoscrivibili fino alla 13° emissione di Quote 1° aprile – 30 giugno 2012).




Commissioni di gestione PIC e PAC: la commissione annua di gestione è pari a 1,5%.

Commissione straordinaria finale: alla SGR compete un ammontare pari al 20% del rendimento complessivo eccedente.