Mediolanum Obbligazionario Italia II
Politica d’investimento
Scopo del Fondo è conseguire, durante il “Periodo di investimento principale” l’incremento del valore del proprio capitale investito su un orizzonte di circa 5 anni, attraverso una gestione di tipo flessibile, orientata principalmente a strumenti finanziari di natura obbligazionaria di imprese italiane, prendendo in considerazione, oltre a criteri di natura economica e finanziaria, anche caratteristiche di natura ambientale, sociale e di governance (c.d. ESG). Il Fondo può investire fino al 100% in titoli di natura obbligazionaria e/o monetaria, emessi da emittenti societari e/o da emittenti sovrani e sovranazionali e, denominati in euro e in misura contenuta in altre valute. La SGR attua una politica di investimento attiva orientata alla costruzione di un portafoglio iniziale mediante la selezione di strumenti finanziari di natura obbligazionaria caratterizzati da una duration coerente con la scadenza del periodo di investimento principale del Fondo. Si procederà ad un costante monitoraggio del portafoglio al fine di verificare, in particolare, il mantenimento di una durata media degli strumenti finanziari compatibile con la durata del periodo di investimento principale del Fondo e gli eventuali rischi di insolvenza degli emittenti gli strumenti finanziari presenti nel portafoglio del Fondo. Il Fondo rientra tra gli investimenti qualificati destinati alla costituzione di piani individuali di risparmio a lungo termine (PIR) di cui alla Legge n. 232/16 e successive modificazioni ed integrazioni e rispetta le disposizioni previste dall’art. 13-bis del Decreto Legge 26 ottobre 2019, n. 124.
Periodo di Sottoscrizione
Il fondo è sottoscrivibile dal 22 novembre 2024 al 31 gennaio 2025.
Caratteristiche di sostenibilità e relativi criteri di selezione degli investimenti
Il Fondo promuove caratteristiche ambientali, sociali, nonché prassi di buona governance. Nei processi decisionali in materia di investimento, la SGR valuta i rischi e le opportunità di investimento prendendo in considerazione, oltre a criteri di natura economica e finanziaria, anche elementi connessi alle tematiche ESG, ivi inclusi i fattori e i rischi di sostenibilità. Ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088 Mediolanum Gestione Fondi rende disponibile, di seguito, l’informativa sulla sostenibilità inerente al prodotto e redatta in conformità con quanto previsto dal Regolamento (UE) 2022/1288: Informativa sulla sostenibilità del prodotto
Modalità di adesione
PIC Versamento in Unica Soluzione
Investimento minimo
Versamento in Unica Soluzione (PIC): 5.000 €, per i versamenti aggiuntivi 500 €
Non è previsto il Piano di Accumulo (PAC)
Tipo di fondo
Categoria: Obbligazionario Italia (Categoria Assogestioni)
Tipo di quota: "LA" ad accumulazione dei proventi; "L" a distribuzione dei proventi
Orizzonte temporale
Circa 5 anni
Indicatore sintetico di rischio (SRI)
L'indicatore sintetico di rischio è un'indicazione orientativa del livello di rischio di questo prodotto rispetto ad altri prodotti. Esso esprime la probabilità che il prodotto subisca perdite monetarie a causa di movimenti sul mercato o a causa della nostra incapacità di pagarvi quanto dovuto.
SRI: 3
Costi e commissioni
Commissioni di sottoscrizione: 0%
Commissioni di gestione: 1,30% durante il Periodo di Investimento Principale e Successivo
Provvigione di incentivo: 0%
Questa è comunicazione di marketing. Questo materiale non deve essere sufficiente per prendere una decisione di investimento nel fondo promosso. Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Documento contenente le Informazioni chiave (KID) e il Prospetto disponibile gratuitamente presso tutti gli uffici dei Consulenti Finanziari abilitati all’offerta fuori sede del Soggetto Collocatore Banca Mediolanum e consultabile direttamente sul sito della Società di Gestione www.mediolanumgestionefondi.it nel quale sono riportate tutte le informazioni necessarie per conoscere nel dettaglio le caratteristiche, i rischi ed i costi connessi all’investimento al fine di operare e assumere una decisione informata e consapevole anche in relazione alle caratteristiche di sostenibilità descritte nel Prospetto. L’investimento in fondi non dà certezza di restituzione del capitale. I KID e il Prospetto sono disponibili nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. Un riepilogo dei diritti degli investitori è disponibile in italiano al seguente link.