Modifiche Regolamento
Comunicato
ai Sottoscrittori dei Fondi Comuni denominati Mediolanum Flessibile Futuro Sostenibile, Mediolanum Flessibile Futuro Italia, Mediolanum Flessibile Strategico, Mediolanum Flessibile Obbligazionario Globale, Mediolanum Flessibile Valore Attivo, Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, e Mediolanum Risparmio Dinamico appartenenti al “Sistema Mediolanum Fondi Italia”.
Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione della Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., nella riunione del 27 Luglio 2021, ha deliberato alcune modifiche al Regolamento Unico di gestione Semplificato del “Sistema Mediolanum Fondi Italia”. .In particolare, in relazione ai due fondi obbligazionari flessibili, la SGR ha avviato un processo di riqualificazione del Fondo Mediolanum Flessibile Valore Attivo, orientato ai titoli obbligazionari high yield europei, e del Fondo Mediolanum Flessibile Obbligazionario Globale, attraverso un approccio multi-asset obbligazionario.
Con riferimento a Mediolanum Flessibile Valore Attivo, le variazioni della politica di investimento si sostanziano nella eliminazione del limite di duration, nell’aumento del limite di rischio valutario al 30% e in una più puntuale definizione dei limiti di merito di credito del portafoglio, attraverso l’individuazione del limite minimo di esposizione del 50% alle emissioni high yield. L’eliminazione del limite di duration e l’aumento del limite di esposizione valutaria perseguono l’obiettivo di creare le condizioni per una maggiore efficienza e flessibilità nella gestione del fondo.
Con riferimento a Mediolanum Flessibile Obbligazionario Globale, la variazione della politica di investimento si sostanzia nella eliminazione del limite di esposizione valutaria. La SGR intende infatti realizzare un approccio multi-asset attraverso una soluzione gestionale multi-managers, con una particolare attenzione alla selezione delle migliori expertise oggi presenti sul mercato, che consentirà al sottoscrittore di fruire di un investimento ulteriormente diversificato e di una migliore gestione del rischio.
Alla luce di quanto sopra ed in considerazione della nuova politica di investimento, i fondi hanno variato la loro denominazione da Mediolanum Flessibile Obbligazionario Globale in Mediolanum Strategia Globale Multi Bond e da Mediolanum Flessibile Valore Attivo in Mediolanum Strategia Euro High Yield.
Si informa inoltre che per il fondo Mediolanum Flessibile Valore Attivo sono state modificate le spese e gli oneri a carico dei partecipanti e del fondo. In particolare, la richiamata modifica della politica di investimento e del posizionamento strategico del Fondo, anche con riferimento all’eliminazione del limite di duration, è alla base della variazione della modalità di applicazione delle commissioni di sottoscrizione. Pertanto a decorrere dalla data di efficacia delle modifiche in questione, per i nuovi contratti PIC e PAC e per i versamenti aggiuntivi a valere sui contratti PIC già aperti, tale commissione diventerà progressiva in funzione dell’importo versato e a fronte di ogni versamento (e non più fissa) equiparandola a quella prevista per gli altri fondi appartenenti al Sistema Mediolanum Fondi Italia (ad esclusione del fondo Mediolanum Risparmio Dinamico).
In linea con fondi con analoghe politiche di investimento, la modifica della nuova allocazione strategica e la specializzazione verso il mercato obbligazionario high yield europeo di Mediolanum Flessibile Valore Attivo hanno determinato un naturale riposizionamento della commissione di gestione, su un livello dell’1,40% per le classi “L” e “LA” e dello 0,75% per le classi “I”.
Infine, si informa che anche il fondo Mediolanum Flessibile Valore Attivo potrà essere alimentato tramite il PIC Programmato Obbligazionario e sarà ricompreso all’interno dei fondi sui quali si potrà attivare il programma “Big Chance”.
Le modifiche sopraelencate non sono state sottoposte all’approvazione specifica della Banca d’Italia, rientrando nei casi in cui l'approvazione si intende rilasciata in via generale, ed entreranno in vigore il
3 dicembre 2021, allo scadere dei termini di sospensiva che decorrono dal giorno successivo alla pubblicazione del presente annuncio. Al fine di consentire ai partecipanti di apprezzare la nuova strategia gestionale del Fondo Mediolanum Flessibile Valore Attivo, la SGR ha deliberato di applicare la nuova commissione di gestione solo a decorrere dal 1° luglio 2022, a titolo di maggior favore.
Ai Sottoscrittori è consentito di chiedere il rimborso delle quote senza applicazione delle commissioni di rimborso, qualora previste dal Regolamento.
Copia aggiornata del Regolamento Unico di gestione Semplificato, dei KIID e del Prospetto sarà fornita gratuitamente a tutti i Sottoscrittori che ne facciano richiesta a Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., Palazzo Meucci – Via F. Sforza, 20079 Basiglio – Milano 3 – MI e sarà disponibile sul sito internet della SGR www.mediolanumgestionefondi.it e anche sul sito del collocatore www.bancamediolanum.it a partire dalla data di efficacia delle predette modifiche come sopra specificata.Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A. Palazzo Meucci -Via F. Sforza- 20079 Basiglio Milano 3 (MI) www.mediolanumgestionefondi.it
1° ottobre 2021