fondi comuni investimento 15 ottobre 2020

Modifiche Regolamento

Comunicato ai Sottoscrittori dei Fondi Comuni denominati Mediolanum Flessibile Globale, Mediolanum Flessibile Futuro Italia, Mediolanum Flessibile Strategico, Mediolanum Flessibile Obbligazionario Globale, Mediolanum Flessibile Valore Attivo, Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, e Mediolanum Risparmio Dinamico appartenenti al “Sistema Mediolanum Fondi Italia ”.


Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione della Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., nella riunione del 29 Settembre 2020, ha deliberato alcune modifiche al Regolamento Unico di gestione Semplificato del “Sistema Mediolanum Fondi Italia” di seguito sintetizzate.

a)    La SGR, per rispondere alla crescente attenzione del mercato alle tematiche ambientali e sociali, ha deciso di integrare il processo di selezione degli investimenti e la classificazione degli emittenti in funzione di fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) del fondo Mediolanum Flessibile Globale. Il fondo privilegerà quindi investimenti in emittenti caratterizzati da buone prospettive di crescita nel lungo termine ed elevati standard e valutazioni rispetto a temi ambientali. 
Alla luce di quanto sopra ed in considerazione della nuova politica di investimento, la Società ha ridenominato il fondo Mediolanum Flessibile Globale in Mediolanum Flessibile Futuro Sostenibile.

Per maggiori dettagli, si rinvia alla comunicazione trasmessa ai partecipanti.

b)    Si è colta l’occasione inoltre per precisare all’interno del Regolamento, ai fini di una maggiore trasparenza, l’operatività adottata dalla SGR nei casi di rimborso totale delle Quote dei Fondi Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia e Mediolanum Flessibile Futuro Italia, destinate dal Sottoscrittore a Piano Individuale di Risparmio; in tali ipotesi, il rimborso totale del fondo comporta la revoca automatica dell’eventuale disposizione permanente SDD Finanziario e la chiusura del relativo Fondo.

Le modifiche sopraelencate non sono state sottoposte all’approvazione specifica della Banca d’Italia, rientrando nei casi in cui l'approvazione si intende rilasciata in via generale, ed entreranno in vigore tutte il 24 novembre 2020; in particolare con riferimento alle modifiche di cui al punto a) le medesime saranno efficaci allo scadere dei termini di sospensiva che decorrono dal giorno successivo alla pubblicazione del presente annuncio. Ai Sottoscrittori è consentito di chiedere il rimborso delle quote senza applicazione delle commissioni di rimborso, qualora previste dal Regolamento.


Copia aggiornata del Regolamento Unico di gestione Semplificato, dei KIID e del Prospetto sarà fornita gratuitamente a tutti i Sottoscrittori che ne facciano richiesta a Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., Palazzo Meucci – Via F. Sforza, 20080 Basiglio – Milano 3 – MI e sarà disponibile sul sito internet della SGR www.mediolanumgestionefondi.it e anche sul sito del collocatore www.bancamediolanum.it a partire dalla data di efficacia delle predette modifiche come sopra specificata.

Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A. Palazzo Meucci -Via F. Sforza- 20080 Basiglio Milano 3 (MI) www.mediolanumgestionefondi.it


15 ottobre 2020