Modifiche Regolamento
Regolamento Unico di gestione Semplificato Sistema Mediolanum Fondi Italia
Comunicato ai Sottoscrittori dei Fondi Comuni denominati
Mediolanum Flessibile Globale,
Mediolanum Flessibile Italia,
Mediolanum Flessibile Strategico,
Mediolanum Flessibile Obbligazionario Globale,
Mediolanum Flessibile Valore Attivo,
Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia,
e Mediolanum Risparmio Dinamico
appartenenti al “Sistema Mediolanum Fondi Italia”.
Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione della Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., nella riunione dell’11 dicembre 2013, ha deliberato di apportare alcune modifiche al Regolamento Unico di gestione Semplificato dei sopraelencati Fondi.
Si descrivono di seguito le principali modifiche che interessano tutti i sopraelencati Fondi nonché alcune specifiche previsioni applicabili soltanto ad alcuni di essi.Per tutti i Fondi
- l’istituzione delle quote di Classe “I” riservate ad alcune categorie di Investitori Istituzionali, come meglio individuate all’interno del Regolamento;
- la modifica dei giorni di calcolo del valore della quota, aggiungendo ai giorni di mancata valorizzazione per Borsa chiusa anche quelli in cui cadono le festività nazionali italiane;
- la possibilità di investimento in quote di fondi di tipo chiuso;
- l’ampliamento della tipologia di strumenti finanziari, a disposizione della SGR, in cui poter investire il patrimonio dei fondi quali i REITS (real estate investment trust) e gli SPACS (special purpose acquisition company);
- la possibilità di utilizzare tecniche di gestione efficiente del portafoglio (quali ad esempio operazioni di pronti contro termine, riporti, prestito titoli ed altre operazioni assimilabili), coerentemente con la politica di investimento di ciascun Fondo e nel rispetto dei limiti e delle condizioni stabilite dalle vigenti disposizioni normative.
Per il Fondo Mediolanum Flessibile Strategico
- l’eliminazione della possibilità, per la componente obbligazionaria e monetaria del Fondo, di esposizione in misura principale verso titoli investment grade e in misura residuale verso titoli non investment grade.
Per il Fondo Mediolanum Risparmio Dinamico
- l’eliminazione del riferimento agli emittenti societari per consentire l’investimento in obbligazioni con adeguata qualità creditizia.
Per i Fondi Mediolanum Risparmio Dinamico e Mediolanum Flessibile Obbligazionario Globale
- l’introduzione delle previsioni in tema di utilizzo dei rating nelle scelte di investimento del gestore, in ottemperanza alle raccomandazioni emanate dalla Banca d’Italia nella Comunicazione del 22/7/13.
Tutte le modifiche sopraelencate non sono state sottoposte all’approvazione specifica della Banca d’Italia rientrando nei casi in cui l'approvazione si intende rilasciata in via generale ed entreranno tutte in vigore il 24 gennaio 2014, decorsi in particolare i termini di sospensiva dalla data del presente avviso per quelle di cui ai punti da c) a g).
Copia aggiornata del Regolamento Unico di gestione Semplificato sarà fornita gratuitamente a tutti i Sottoscrittori che ne facciano richiesta a Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., Palazzo Meucci Via F. Sforza, 20080 Basiglio Milano 3 MI e sarà contestualmente disponibile sul sito internet della SGR www.mediolanumgestionefondi.it e anche sul sito del collocatore www.bancamediolanum.it.
Palazzo Meucci - Via F. Sforza - 20080 Basiglio Milano 3 (MI)
www.mediolanumgestionefondi.it
14 dicembre 2013