fondi comuni investimento 28 giugno 2012

Regolamento Unico di gestione Semplificato Sistema Mediolanum Fondi Italia

Comunicato ai sottoscrittori dei Fondi Comuni denominati Mediolanum Flessibile Globale, Mediolanum Flessibile Italia, Mediolanum Flessibile Strategico, Mediolanum Flessibile Obbligazionario Globale, Mediolanum Risparmio Dinamico appartenenti al "Sistema Mediolanum Fondi Italia".

Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione della Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., riunitosi il 17 aprile 2012, ha deliberato talune modifiche al Regolamento Unico di gestione Semplificato dei sopraelencati Fondi, in parte volte a recepire gli adeguamenti del Regolamento di gestione alla Direttiva UCITS IV.

In particolare, le principali modifiche riguardano:

a) per tutti i Fondi, la riformulazione del comma relativo allo scopo del fondo (Art. B.1.a), al fine di eliminare l’indicazione dell’orizzonte temporale e del grado di rischio in termini descrittivi, stante l’esigenza di allinearsi ai criteri di misurazione del rischio previsti dalle Linee Guida del CESR. Gli elementi di rischio dell’investimento emergeranno, in modo intrinseco, dalla natura delle attività detenute e saranno correlati alla variabilità del valore della quota;
b) per i Fondi Mediolanum Risparmio Dinamico, Mediolanum Flessibile Obbligazionario Globale e Mediolanum Flessibile Strategico, l'eliminazione della condizione che consente la distribuzione di proventi in misura superiore all'80% solo qualora l'incremento del valore della quota nel periodo di riferimento sia superiore all'80% dell'incremento dell'indice individuato nel Regolamento (Art.B.2) – B.2.b), al fine di rendere disponibili ai sottoscrittori gli utili generati dal Fondo. Si precisa che la nuova modalità di distribuzione dei proventi verrà adottata a partire dallo stacco cedola riferito alla chiusura dell'esercizio 2012 .

Le modifiche sopraelencate non sono state sottoposte all’approvazione specifica della Banca d’Italia rientrando nei casi in cui l'approvazione si intende rilasciata in via generale ed entreranno in vigore il 29 giugno 2012.

Copia aggiornata del Regolamento Unico di gestione Semplificato e del Prospetto, validi dal 29 giugno 2012, sarà fornita gratuitamente a tutti i Sottoscrittori che ne facciano richiesta a Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., Palazzo Meucci – Via F. Sforza, 20080 Basiglio – Milano 3 – MI e sarà disponibile sul sito internet della SGR www.mediolanumgestionefondi.it e anche sul sito del collocatore www.bancamediolanum.it.

Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A.
Palazzo Meucci - Via F. Sforza - 20080 Basiglio Milano 3 (MI)
www.mediolanumgestionefondi.it

28 giugno 2012