fondi comuni investimento 05 gennaio 2010

Avviso ai Sottoscrittori del 05/01/2010

Comunicato ai Sottoscrittori dei Fondi Comuni denominati Mediolanum Azionario Top 100, Mediolanum Borse Internazionali, Mediolanum Risparmio Corrente, Mediolanum Risparmio Italia Crescita, Mediolanum Risparmio Monetario, Mediolanum Risparmio Reddito, Mediolanum Italmoney, Mediolanum Euromoney, Mediolanum Intermoney, Mediolanum Europa 2000, Mediolanum America 2000, Mediolanum Oriente 2000, Mediolanum Cristoforo Colombo, Mediolanum Amerigo Vespucci, Mediolanum Ferdinando Magellano, Mediolanum Vasco de Gama, Mediolanum Elite 30 L, Mediolanum Elite 30 S, Mediolanum Elite 60 L, Mediolanum Elite 60 S, Mediolanum Elite 95 L e Mediolanum Elite 95 S

Si dà notizia che il Consiglio di Amministrazione della Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., riunitosi il 27 ottobre 2009, ha deliberato la fusione per incorporazione dei 15 Fondi Comuni di diritto italiano, ad eccezione del Fondo Mediolanum Risparmio Italia Crescita, e dei 6 Fondi di fondi appartenenti al Sistema Mediolanum Elite, nell'ambito del progetto di razionalizzazione della gamma dei prodotti offerti e con l'obiettivo di creare un'unica gamma disciplinata dal nuovo Regolamento Unico di gestione Semplificato del "Sistema Mediolanum Fondi Italia". Si riporta di seguito lo schema delle fusioni, con le relative date di efficacia:

Fondi Incorporandi
(attuale denominazione)
Fondi Incorporanti
(attuale denominazione)
Fondi Incorporanti
(nuova denominazione)
Efficacia Fusione e modifiche regolamentari Ultimo giorno operatività Fondi Incorporandi

Med. Amerigo Vespucci

Med. Borse
Internazionali

Med. Flessibile Globale

6 aprile 2010

26 marzo 2010

Med. Cristoforo Colombo

Med. Ferdinando Magellano

Med. Europa 2000

Med. America 2000

Med. Oriente 2000

Med. Azionario TOP 100

Med. Elite 60L

Med. Elite 60S

Med. Elite 95L

Med. Elite 95S

Med. Risparmio Corrente

Med. Risparmio Monetario

Med. Risparmio Dinamico

26 aprile 2010

16 aprile 2010

Med. Italmoney

Med. Intermoney

Med. Flessibile Strategico

26 aprile 2010

16 aprile 2010

Med. Euromoney

Med. Elite 30L

Med. Elite 30S

Med. Risparmio Reddito

Med. Vasco de Gama

Med. Flessibile Obbligazionario Globale

26 aprile 2010

16 aprile 2010

Il fondo Mediolanum Risparmio Italia Crescita,non interessato dalla fusione, subirà ugualmente alcune modifiche al Regolamento di Gestione che entreranno in vigore il 6 aprile 2010, nel prosieguo descritte, e sarà denominato Mediolanum Flessibile Italia.
La fusione per incorporazione, autorizzata in via generale dalla Banca d'Italia, sarà attuata secondo le seguenti modalità:

  • al fine di consentire il calcolo accurato del valore del patrimonio dei fondi incorporandi e in ordine alla necessità di rendere più efficaci le attività amministrative relative al processo di fusione, è previsto un periodo di sospensione (Frozen period) nei 5 giorni lavorativi immediatamente precedenti le date di efficacia delle operazioni di fusione. Affinché tutte le operazioni riguardanti i Fondi Incorporandi possano essere eseguite entro l'ultimo giorno di operatività degli stessi, come da precedente tavola riepilogativa, è necessario che le stesse siano disposte entro 3 giorni lavorativi precedenti l'inizio del Frozen period relativo ad ogni tranche di fusione. Pertanto, ogni richiesta dovrà essere presentata o inviata alla SGR, direttamente o per il tramite del collocatore, entro il 24 marzo 2010 per i Fondi con data efficacia fusione 6 aprile 2010 ed entro il 14 aprile 2010 per i Fondi con data efficacia fusione 26 aprile 2010;
  • ai possessori di quote di ciascun Fondo incorporando verrà attribuito un numero di quote del relativo Fondo incorporante a seguito dell'attività di fusione per incorporazione. In particolare, il criterio adottato per la determinazione del relativo valore di ingresso nel Fondo incorporante è quello patrimoniale, basato sul confronto (rapporto di concambio) tra il valore unitario della quota del fondo incorporando e quella del fondo incorporante, riferita al giorno precedente a quello di fusione. Il nuovo numero di quote del fondo spettante a ciascun sottoscrittore risulterà pertanto dall'applicazione del rapporto di concambio al numero di quote del fondo incorporando possedute.

Ciascun partecipante interessato riceverà una comunicazione di conferma di avvenuta fusione, riepilogativa della propria situazione pre e post fusione.
L'operazione di fusione avverrà senza alcun onere o spesa per i partecipanti.
In conseguenza del processo di fusione, non sarà più possibile effettuare nuove sottoscrizioni dei Servizi d'investimento Mesemoney, Mondo 2000 ed Explorer. Rimarranno tuttavia in essere le agevolazioni ed i benefici ai Sottoscrittori gia titolari di tali Servizi alla data di fusione dei Fondi.

Contestualmente alla fusione dei fondi, il predetto Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 27 ottobre 2009, ha deliberato di apportare alcune modifiche ai Regolamenti Unici di gestione Semplificati dei Fondi Comuni di diritto italiano e dei Fondi di fondi appartenenti al Sistema Mediolanum Elite, approvate in via generale dalla Banca d'Italia contestualmente alla fusione dei Fondi.
Tali modifiche, soggette alla sospensiva di efficacia di almeno 90 giorni a decorrere dal giorno successivo alla odierna pubblicazione, entreranno in vigore il 6 aprile 2010 ed il 26 aprile 2010, contestualmente alle date di efficacia della fusione.

Sistema Mediolanum Elite

  • Politica di investimento dei Fondi: al fine di rendere possibile il processo di fusione per incorporazione, si è resa necessaria la modifica della politica di investimento con contestuale trasformazione della tipologia da fondi "non armonizzati" a fondi "armonizzati".

Fondi Comuni di diritto italiano

  • Politica di investimento dei Fondi: i fondi Med. Vasco de Gama, Med. Intermoney, Med. Borse Internazionali e Med. Risparmio Italia Crescita saranno caratterizzati da una nuova politica di investimento di tipo flessibile con conseguenti modifiche dei limiti di investimento. Il fondo Med. Risparmio Monetario subirà modifiche relative alla duration del Fondo, ai limiti di investimento (massima esposizione obbligazionaria e monetaria) e alla modalità di calcolo dei proventi realizzati e distribuiti ai partecipanti.
  • Distribuzione/accumulazione dei proventi: il fondo Med. Risparmio Corrente, a seguito della fusione con il Fondo Med. Risparmio Monetario, si trasformerà da fondo ad accumulazione a fondo a distribuzione semestrale. I fondi Elite 30 L ed Elite 30 S, a seguito della fusione con il Fondo Med. Intermoney, si trasformeranno da fondi ad accumulazione a fondi a distribuzione; la distribuzione del Fondo Med. Intermoney passerà da una cadenza trimestrale ad una semestrale, così come gli incorporandi Med. Italmoney e Med. Euromoney.
  • Oneri a carico dei partecipanti e dei Fondi:
    • variazione delle aliquote percentuali relative alle commissioni di sottoscrizione sui versamenti in Unica Soluzione (PIC) e sui versamenti effettuati in adesione ad un Piano di Accumulo (PAC); contestuale variazione della modalità di calcolo della commissione di sottoscrizione (in maniera decrescente in base al valore nominale del Piano) e di prelievo della stessa;
    • variazione degli importi minimi di sottoscrizione dei versamenti con modalità sia PIC che PAC);
    • variazione delle aliquote percentuali relative alle provvigioni di gestione dei fondi e della modalità di calcolo delle provvigioni di incentivo degli stessi.

Le modifiche regolamentari che comportino un incremento degli oneri a carico dei sottoscrittori non troveranno comunque applicazione per gli importi già sottoscritti al momento dell'entrata in vigore delle modifiche, nonché per gli importi ancora da versare in relazione ai PAC) già sottoscritti.
Nel citato periodo di sospensiva i partecipanti ai fondi incorporandi potranno, su specifica richiesta dell'interessato, trasferire gratuitamente il proprio investimento ad altro fondo gestito da Mediolanum Ltd., società appartenente al medesimo Gruppo Bancario di Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A..
Per maggiori dettagli sulle operazioni di fusione e sulle modifiche regolamentari, si rimanda alla comunicazione inviata a mezzo posta a ciascun partecipante.
Copia aggiornata del Regolamento Unico di gestione Semplificato e del Prospetto d'offerta, validi dal 6 aprile 2010, sarà fornita gratuitamente a tutti coloro che ne facciano richiesta a Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., Palazzo Meucci – Via F. Sforza, 20080 Basiglio – Milano 3 (MI) e sarà contestualmente disponibile sul sito internet della SGR www.mediolanumgestionefondi.it e anche sul sito del Collocatore www.bancamediolanum.it.

5 gennaio 2010

Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A.
Palazzo Meucci - Via F. Sforza - 20080 Basiglio Milano 3 (MI)
www.mediolanumgestionefondi.it