Modifiche Regolamento
Regolamento Unico di gestione Semplificato Sistema Mediolanum Fondi Italia
Comunicato ai Sottoscrittori dei Fondi Comuni denominati
Mediolanum Flessibile Globale,
Mediolanum Flessibile Italia,
Mediolanum Flessibile Strategico,
Mediolanum Flessibile Obbligazionario Globale,
Mediolanum Flessibile Valore Attivo,
Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia,
e Mediolanum Risparmio Dinamico
appartenenti al “Sistema Mediolanum Fondi Italia”
Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione della Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., nella riunione del 17 marzo 2016, ha deliberato di apportare le seguenti modifiche al Regolamento Unico di gestione Semplificato del “Sistema Mediolanum Fondi Italia”. In particolare:
- per i fondi Mediolanum Flessibile Italia e Mediolanum Flessibile Globale è stato inserito un limite minimo di esposizione azionaria nella misura del 40% del portafoglio di ciascun fondo, con l’obiettivo di definire e attribuire una specifica centralità all’investimento azionario nell’ambito della politica di investimento flessibile. In conseguenza di quanto sopra, si è reso necessario modificare il calcolo della provvigione di incentivo dei suddetti Fondi per mantenerla coerente rispetto alla nuova caratterizzazione azionaria della gestione flessibile degli stessi. Nello specifico, le novità riguardano;
- la diversa formulazione dell'obiettivo di rendimento, come di seguito indicato
Mediolanum Flessibile Globale |
50% MSCI All Country World Total Net Return in Euro |
Mediolanum Flessibile Italia |
50% MSCI Italy Total Net Return in Euro |
- - la percentuale della commissione di incentivo fissata, per i due fondi, nella nuova misura del 20%;
- - l'utilizzo della quota pubblicata al lordo della commissione di incentivo stessa, ai sensi della vigente normativa.
- per il fondo Mediolanum Flessibile Strategico, sono stati introdotti nuovi limiti di duration media della componente obbligazionaria del fondo (non superiore a 8 anni), con l’obiettivo di una più appropriata e coerente definizione dei limiti in materia di rischio di tasso, in funzione della strategia gestionale complessiva di portafoglio.
Le modifiche sopraelencate non sono state sottoposte all’approvazione specifica della Banca d’Italia, rientrando nei casi in cui l'approvazione si intende rilasciata in via generale, ed entreranno in vigore il 10 maggio 2016, ossia decorsi i termini di sospensiva a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso. Ai Sottoscrittori è consentito di chiedere il rimborso delle quote senza applicazione delle commissioni di rimborso, eventualmente previste dal Regolamento.
Copia aggiornata del Regolamento Unico di gestione Semplificato, dei KIID e del Prospetto sarà fornita gratuitamente a tutti i Sottoscrittori che ne facciano richiesta a Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., Palazzo Meucci – Via F. Sforza, 20080 Basiglio – Milano 3 – MI e sarà disponibile sul sito internet della SGR www.mediolanumgestionefondi.it e anche sul sito del collocatore www.bancamediolanum.it a partire dalla data di efficacia delle predette modifiche come sopra specificata.
Palazzo Meucci - Via F. Sforza - 20080 Basiglio Milano 3 (MI)
www.mediolanumgestionefondi.it
29 marzo 2016