Modifiche Regolamento
Comunicato ai Sottoscrittori dei Fondi Comuni denominati Mediolanum Risparmio Dinamico, Mediolanum Flessibile Strategico, Mediolanum Flessibile Obbligazionario Globale, Mediolanum Flessibile Valore Attivo, Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, appartenenti al “Sistema Mediolanum Fondi Italia”.
Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione della Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., nella riunione del 28 aprile 2020, ha deliberato alcune modifiche al Regolamento Unico di gestione Semplificato del “Sistema Mediolanum Fondi Italia”.
In particolare è stata modificata la modalità di calcolo dei proventi distribuibili per le classi “L” nonché la variazione del limite di duration per il fondo Mediolanum Flessibile Valore Attivo.
Nella nuova modalità prevista dal Regolamento, l’importo massimo distribuibile (fino al 100%) ricomprenderà, tra le voci della relazione di gestione dei fondi, i proventi da investimenti su strumenti finanziari quotati, gli interessi attivi e i proventi assimilati relativi su depositi bancari, i proventi delle operazioni di pronti contro termine e assimilate e gli interessi attivi su disponibilità liquide. Il Consiglio di Amministrazione della SGR fisserà di volta in volta l’importo del provento da distribuire, nel rispetto del nuovo limite massimo e con la periodicità già prevista per ciascun fondo.
Inoltre, il Consiglio di Amministrazione della SGR, tenuto conto dell’andamento del valore delle quote e della situazione di mercato, avrà possibilità di riserva sulla facoltà di distribuzione, nonché di determinarne di volta in volta l’importo da distribuire, sempre nel rispetto del limite massimo e con la periodicità già prevista per ciascun fondo.
Inoltre, per il fondo Mediolanum Flessibile Valore Attivo è stato variato il limite di duration del fondo da 2 a 3 anni. Tale modifica si è resa necessaria al fine di perseguire l’obiettivo di creare le condizioni per una maggiore efficienza e flessibilità nella gestione del portafoglio del fondo. La modifica sopra esposta non ha alcun impatto sul grado di rischio del fondo che resta, pertanto, invariato.
Per maggiori dettagli, si rinvia alla comunicazione trasmessa ai partecipanti.
Le modifiche sopraelencate non sono state sottoposte all’approvazione specifica della Banca d’Italia, rientrando nei casi in cui l’approvazione si intende rilasciata in via generale, ed entreranno in vigore il 26 giugno 2020 ossia decorsi i termini di sospensiva a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso. Ai Sottoscrittori è consentito di chiedere il rimborso delle quote senza applicazione delle commissioni di rimborso, qualora previste dal Regolamento.
Copia aggiornata del Regolamento Unico di gestione Semplificato, dei KIID e del Prospetto sarà fornita gratuitamente a tutti i Sottoscrittori che ne facciano richiesta a Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., Palazzo Meucci – Via F. Sforza, 20080 Basiglio – Milano 3 – MI e sarà disponibile sul sito internet della SGR www.mediolanumgestionefondi.it e anche sul sito del collocatore www.bancamediolanum.it a partire dalla data di efficacia delle predette modifiche come sopra specificata.
Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A. Palazzo Meucci -Via F. Sforza- 20080 Basiglio Milano 3 (MI) www.mediolanumgestionefondi.it
15 maggio 2020