fondi comuni investimento 28 febbraio 2024

Comunicato ai Sottoscrittori dei Fondi Comuni

Comunicato ai Sottoscrittori dei Fondi Comuni denominati Mediolanum Strategia Globale Multi Bond, Mediolanum Flessibile Futuro Sostenibile, Mediolanum Flessibile Futuro Italia, Mediolanum Flessibile Strategico, Mediolanum Strategia Euro High Yield, Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, e Mediolanum Risparmio Dinamico appartenenti al “Sistema Mediolanum Fondi Italia

Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione della Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., nella riunione del 14 febbraio 2024, ha deliberato alcune modifiche al Regolamento Unico di gestione Semplificato del “Sistema Mediolanum Fondi Italia”.

In particolare:

  1. per il fondo Mediolanum Risparmio Dinamico è stata adeguata la politica di investimento prevedendo come nuovo benchmark un indice rappresentativo dei titoli obbligazionari corporate investment grade a breve termine denominati in euro e un indice rappresentativo dei titoli governativi attualmente presenti in modo esclusivo. Il Fondo investirà prevalentemente (tra il 50% e il 70%) in strumenti finanziari di natura obbligazionaria e monetaria emessi da società classificati di “adeguata qualità creditizia” (c.d. investment grade) a breve termine con aumento del limite di duration da 2 a 3 anni. La componente governativa continuerà, comunque, ad essere presente in misura significativa (tra il 30% e il 50%).
  2. sempre per il Fondo Mediolanum Risparmio Dinamico, sono stati eliminati dal Regolamento tutti i riferimenti relativi alla Classe “S” istituita dalla SGR in data 25 maggio 2023 per la sperimentazione su DLT (Distributed Ledger Technology – Blockchain) della gestione di strumenti finanziari tokenizzati, i Security Token, nel contesto della Sandbox Regolamentare del MEF. La suddetta sperimentazione si è conclusa lo scorso 5 gennaio, con il rimborso totale delle quote ai partecipanti;
  3. infine, per il fondo Mediolanum Strategia Euro High Yield si è provveduto, con l’occasione, a meglio precisare all’interno del Regolamento, che la percentuale di esposizione in obbligazioni e strumenti monetari di emittenti con merito creditizio è definita sulla base del sistema interno di valutazione del merito di credito adottato. Tale precisazione non comporta una variazione della politica di investimento del fondo.

Si rinvia alla comunicazione trasmessa ai partecipanti.

Le modifiche sopraelencate non sono state sottoposte all’approvazione specifica della Banca d’Italia, rientrando nei casi in cui l'approvazione si intende rilasciata in via generale, ed entreranno in vigore i) il 12 aprile 2024 ossia decorsi i termini di sospensiva a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso per le modifiche di cui al punto a); a tali Sottoscrittori è consentito di chiedere il rimborso delle quote senza applicazione delle commissioni di rimborso, qualora previste dal Regolamento ovvero ii) il 29 febbraio 2024 per le modifiche di cui ai punti b) e c).

Si segnala infine che sono stati adeguati gli importi dei diritti fissi, applicati alle operazioni di sottoscrizione e rimborso di quote, sulla base della variazione dell’indice ISTAT.

Copia aggiornata del Regolamento Unico di gestione Semplificato, dei KID e del Prospetto sarà fornita gratuitamente a tutti i Sottoscrittori che ne facciano richiesta a Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., Palazzo Meucci – Via Ennio Doris, 20079 Basiglio – Milano 3 – MI e sarà disponibile sul sito internet della SGR www.mediolanumgestionefondi.it e anche sul sito del collocatore www.bancamediolanum.it a partire dalla data di efficacia delle predette modifiche come sopra specificata.

Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A.

Palazzo Meucci -Via Ennio Doris- 20079 Basiglio Milano 3 (MI)

www.mediolanumgestionefondi.it

 

28 febbraio 2024