fondi comuni investimento 31 dicembre 2007

Regolamento Unico di gestione Semplificato Fondi di Fondi Elite

Comunicato ai Sottoscrittori dei Fondi Comuni denominati Mediolanum Azionario Top 100, Mediolanum Borse Internazionali, Mediolanum Risparmio Corrente, Mediolanum Risparmio Italia Crescita, Mediolanum Risparmio Monetario, Mediolanum Risparmio Reddito, Mediolanum Italmoney, Mediolanum Euromoney, Mediolanum Intermoney, Mediolanum Europa 2000, Mediolanum America 2000, Mediolanum Oriente 2000, Mediolanum Cristoforo Colombo, Mediolanum Amerigo Vespucci, Mediolanum Ferdinando Magellano, Mediolanum Vasco de Gama, Mediolanum Elite 30 L, Mediolanum Elite 30 S, Mediolanum Elite 60 L, Mediolanum Elite 60 S, Mediolanum Elite 95 L e Mediolanum Elite 95 S

Si dà notizia che il Consiglio di Amministrazione della Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., riunitosi  il 25 settembre 2007, ha deliberato i Regolamenti Unici Semplificati dei Fondi Italiani armonizzati e dei Fondi di Fondi appartenenti al Sistema Mediolanum Elite che entreranno in vigore il 1º gennaio 2008. Detti documenti sono stati redatti al fine di adeguare i rispettivi Regolamenti in vigore dal 1º giugno 2007 alle disposizioni in materia di contenuto minimo del regolamento di gestione dei fondi del Provvedimento della Banca d'Italia del 14/4/2005 (Titolo V, Cap. 1).

I suddetti documenti sono stati redatti secondo lo "Schema di Regolamento Semplificato" del predetto Provvedimento così come modificato dal Provvedimento della Banca d'Italia del 21/6/2007.

Sia per i fondi italiani armonizzati che per i fondi di fondi appartenenti al Sistema Mediolanum Elite le principali modifiche regolamentari intervenute riguardano:

  • Parte B), Caratteristiche del prodotto
    - art. 1), sezione 1.c) Limiti alle operazioni in conflitto di interesse e con parti correlate: è stata inserita la disposizione, già presente nel Prospetto Informativo, secondo la quale la Società di Gestione può effettuare operazioni in cui ha un interesse in conflitto, a condizione che sia comunque assicurato un equo trattamento dei fondi.
  • Parte C) Modalità di funzionamento
    - art. 1), sezione 1.a) Previsioni Generali, comma 8) per i Fondi Italiani armonizzati e comma 7) per i Fondi di Fondi appartenenti al Sistema Mediolanum Elite: è stato previsto, in caso di versamenti effettuati in valuta differente rispetto a quella di denominazione del fondo, che la conversione sia effettuata ai tassi di cambio rilevati da Banca d'Italia, dalla BCE o ai tassi di cambio correnti accertati su mercati di rilevanza e significatività internazionali nel giorno di riferimento.
    - art. 3) Organi competenti ad effettuare la scelta degli investimenti:
    è stato individuato che l'organo amministrativo è il responsabile della gestione aziendale.
    - art. 5) Valore unitario della quota e sua pubblicazione, comma 5), lettera b):
    sono state definite le caratteristiche dell'avviso nel caso di valore quota pubblicato errato e che, una volta calcolato il valore quota corretto, il relativo avviso sarà pubblicato secondo le medesime modalità previste per la pubblicazione del valore quota.
    - art. 6), sezione 6.a) Previsioni Generali, comma 7):
    al fine di tutelare gli altri partecipanti al fondo, sono state disciplinate le modalità di calcolo del valore del rimborso, quando una o più richieste di rimborso o di passaggio ad altro fondo sono considerate di importo rilevante (superiore a € 250.000 se provenienti da uno stesso sottoscrittore e/o dai relativi co-sottoscrittori; superiore al 5% del patrimonio netto del fondo se considerate nel complesso) o ravvicinata (se rispetto alla data di sottoscrizione intercorrono 10 giorni lavorativi).

Tali modifiche non determinano variazioni ai Prospetti Informativi dei Fondi depositati presso la Consob il 30 maggio 2007.

I predetti Regolamenti Unici Semplificati, approvati dalla Banca d'Italia il 29/10/07 saranno efficaci dal giorno successivo all’odierna data di pubblicazione e cioè il 1º gennaio 2008.

Copia del testo aggiornato dei Regolamenti Unici di gestione Semplificati dei Fondi di cui sopra, dalla data di entrata in vigore, sarà fornita gratuitamente a tutti i Sottoscrittori che ne facciano richiesta a Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., Palazzo Meucci – Via F. Sforza, 20080 Basiglio – Milano 3 – MI e sarà disponibile sul sito www.mediolanumgestionefondi.it o ai seguenti recapiti del Collocatore Unico – Banca Mediolanum S.p.A.

Internet:
www.bancamediolanum.it
Banking Center:
800-107.107

Presso tutti gli uffici dei Promotori Finanziari di Banca Mediolanum S.p.A.

31 dicembre 2007

Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A.
Palazzo Meucci-Via F. Sforza- 20080 Basiglio Milano 3 (MI)