fondi comuni investimento 22 novembre 2021

Modifiche Regolamento

Comunicato ai Sottoscrittori dei Fondi Comuni denominati Mediolanum Flessibile Futuro Sostenibile, Mediolanum Flessibile Futuro Italia, Mediolanum Flessibile Strategico, Mediolanum Flessibile Obbligazionario Globale, Mediolanum Flessibile Valore Attivo, Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, e Mediolanum Risparmio Dinamico appartenenti al “Sistema Mediolanum Fondi Italia”.

Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione della Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., nella riunione del 15 Novembre 2021, ha deliberato alcune modifiche al Regolamento Unico di gestione Semplificato del “Sistema Mediolanum Fondi Italia”.

In particolare, con l’obiettivo di uniformare le modalità di calcolo delle commissioni di incentivo a carico dei fondi (spese indirette) agli orientamenti ESMA, l'Autorità di vigilanza europea competente in materia di strumenti finanziari e mercati, si è proceduto alla revisione di tale metodologia scegliendo quella ritenuta  in linea con gli obiettivi, la strategia  e la politica di investimento dei fondi rispetto all’interesse dei partecipanti, i quali vedranno l’addebito della commissione solo qualora il valore della quota dei singoli fondi sia aumentato e sia superiore al valore più elevato mai raggiunto o, per il fondo Mediolanum Risparmio Dinamico, siano state recuperate le sottoperformance subite durante il periodo di riferimento, allineando in tal modo l’interesse della SGR a quello di tutti i sottoscrittori. Pertanto:

- per Mediolanum Flessibile Futuro Sostenibile, Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, Mediolanum Flessibile Strategico e Mediolanum Flessibile Futuro Italia si procederà con l’adozione di un modello di tipo High Water Mark (HMW), già in uso per i fondi Mediolanum Flessibile Obbligazionario Globale (dal 3 dicembre 2021 Mediolanum Strategia Globale Multi Bond) e Mediolanum Flessibile Valore Attivo (dal 3 dicembre Mediolanum Strategia Euro High Yield), che prevede il conseguimento delle commissioni di incentivo solo se il valore della quota sia aumentato e il valore raggiunto sia superiore a quello più elevato mai raggiunto in precedenza;
- per Mediolanum Risparmio Dinamico, gestito in relazione ad un parametro di riferimento, si continuerà ad utilizzare la metodologia basata su tale parametro ma che assicuri il recupero di qualsiasi sottoperformance del fondo rispetto al parametro di riferimento prima che la commissione di incentivo divenga esigibile, su un orizzonte temporale di cinque anni.

Per tutti i fondi è stato modificato il limite percentuale che le provvigioni complessive, sia di gestione che di incentivo, non possono superare (Fee Cap). 

Inoltre, con l’occasione la Società di Gestione ha ritenuto opportuno apportare un’ulteriore modifica al regolamento: in un’ottica di continua attenzione alle mutevoli condizioni di mercato, è stato incremento il limite di esposizione azionaria per il fondo Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, dal 35% al 40%, e per il fondo Mediolanum Flessibile Strategico, dal 30% al 40%. Entrambe le modifiche non hanno impatto sul profilo di rischio di ciascuno dei due fondi.

Per maggiori dettagli, si rinvia alla comunicazione trasmessa ai partecipanti.

Le modifiche sopraelencate non sono state sottoposte all’approvazione specifica della Banca d’Italia, rientrando nei casi in cui l'approvazione si intende rilasciata in via generale, ed entreranno in vigore il 1° gennaio 2022, allo scadere dei termini di sospensiva che decorrono dal giorno successivo alla pubblicazione del presente annuncio.

Copia aggiornata del Regolamento Unico di gestione Semplificato, dei KIID e del Prospetto sarà fornita gratuitamente a tutti i Sottoscrittori che ne facciano richiesta a Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., Palazzo Meucci – Via F. Sforza, 20079 Basiglio – Milano 3 – MI e sarà disponibile sul sito internet della SGR www.mediolanumgestionefondi.it e anche sul sito del collocatore www.bancamediolanum.it a partire dalla data di efficacia delle predette modifiche come sopra specificata.


Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A. Palazzo Meucci -Via F. Sforza- 20079 Basiglio Milano 3 (MI) www.mediolanumgestionefondi.it


22 novembre 2021