fondi immobiliari 28 settembre 2009

Avviso settima riapertura semestrale del 28/09/09

AVVISO

“MEDIOLANUM Real Estate Fondo Comune di Investimento Immobiliare di tipo chiuso

Riapertura semestrale delle sottoscrizioni di Quote e avvenuta pubblicazione del Prospetto d'offerta relativo alla nuova offerta di Quote del suddetto Fondo gestito da Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A. 

(Autorizzato da Consob in data 8 settembre 2009, Prot. DIN/9080270)

Si informa che il Consiglio di Amministrazione della Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A. ha deliberato, ai sensi dell’art. 30, comma 5 del Regolamento del Fondo, l’ammontare complessivo della 8a emissione di Quote del Fondo in un importo compreso tra un minimo di € 5.000.000,00 ed un massimo di € 30.000.000,00.

In conformità a quanto previsto dall’articolo 30 del Regolamento del Fondo, si comunica che il 1º ottobre 2009 avverrà l’apertura delle sottoscrizioni di Quote del Fondo per un periodo pari a 3 mesi, salva la facoltà per la SGR di chiudere anticipatamente il termine per le sottoscrizioni. La SGR comunicherà l’avvenuta chiusura delle sottoscrizioni nei 15 giorni successivi alla data di pubblicazione del valore unitario delle Quote di riferimento mediante avviso pubblicato sui quotidiani “Il Sole 24 Ore” e “il Giornale”.

Nel suddetto periodo di apertura, oltre alle sottoscrizioni che saranno effettuate da parte di nuovi Sottoscrittori, verranno alimentati i Programmi di Accumulazione già in essere, potranno essere effettuati versamenti aggiuntivi sui contratti in Unica Soluzione già sottoscritti e si potranno chiedere rimborsi anticipati totali o parziali, secondo quanto previsto rispettivamente dagli artt. 25, 26, 27, 30 e 31 del Regolamento del Fondo.

Il Fondo prevede la suddivisione tra Quote di Classe “A” ad accumulazione dei Proventi) e Quote di Classe “B” a distribuzione dei Proventi). Si ricorda che il valore di riferimento per le sottoscrizioni ed i rimborsi anticipati sarà costituito dal valore unitario della Quota di ciascuna Classe, “A” e “B”, risultante dal Rendiconto Annuale al 31 dicembre 2009, secondo quanto previsto dagli artt. 30 e 31 del Regolamento del Fondo.

La sottoscrizione delle Quote del Fondo può avvenire sia con un versamento in Unica Soluzione (in breve PIC) sia mediante adesione ad un Programma di Accumulazione (in breve PAC).

Dalla data di pubblicazione della dichiarazione di chiusura delle sottoscrizioni decorre il periodo di richiamo degli impegni che è di 14 giorni, termine entro il quale deve aver luogo il versamento del controvalore delle Quote assegnate e delle relative commissioni e spese di sottoscrizione in esecuzione degli impegni irrevocabili assunti in occasione della sottoscrizione del Fondo.

Il collocamento delle Quote del Fondo, oltre che da parte della SGR, sarà effettuato da Banca Mediolanum S.p.A.

Si dà, inoltre, notizia che il predetto Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 5 maggio 2009, ha deliberato tra l’altro, alcune modifiche al Regolamento del Fondo di seguito specificate.

  • La possibilità per il Consiglio di Amministrazione, in occasione di ogni emissione di Quote, di:
    • calcolare i proventi – spettanti ai sottoscrittori di “nuove” quote di Classe “B” a partire dalla data di valuta del versamento al Fondo dell’importo relativo alla sottoscrizione delle Quote stesse, per una rispondenza tra la data di versamento dei corrispettivi e la data di effettivo “godimento” delle quote;
    • rettificare, di volta in volta, il valore unitario di riferimento delle quote di Classe “A”, in base al periodo intercorrente tra la data del rendiconto semestrale di riferimento e la data di valuta del versamento al Fondo dell’importo relativo alla sottoscrizione delle Quote stesse, nonché degli elementi oggettivi di variazione progressiva del valore della Quota (art. 30, commi 6 e 7).
  • La previsione di calcolare la commissione di gestione fissa sulla base della media tra il valore dell’attivo alla data iniziale e lo stesso valore alla data finale del semestre di riferimento anziché al solo valore alla data finale (art. 33, comma 1, lettera a), punto 1).

Le suddette modifiche, approvate dalla Banca d’Italia con provvedimento 630714 del 31 agosto 2009, entreranno in vigore il 1° ottobre 2009.

Copia gratuita del Prospetto d'offerta depositato presso la Consob in data 25 settembre 2009 e del Regolamento di Gestione in vigore dal 1° ottobre 2009, sarà fornita a tutti coloro che ne facciano richiesta a Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., Palazzo Meucci – Via F. Sforza, 20080 Basiglio – Milano 3 (MI) e sarà disponibile sul sito www.mediolanumgestionefondi.it,
o ai seguenti recapiti del Collocatore Unico - Banca Mediolanum S.p.A.

Internet:
www.bancamediolanum.it
Banking Center:
840-704-444840-704-444
Presso tutti gli uffici dei Promotori Finanziari di Banca Mediolanum

La pubblicazione del Prospetto d’offerta
non comporta alcun giudizio della Consob
sull’opportunità dell’investimento proposto.

Per i rischi connessi all’investimento consultare
il documento “Fattori di rischio” del Prospetto.

Prima dell’adesione leggere il Prospetto d'offerta.


Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A.
Palazzo Meucci - Via F. Sforza - 20080 Basiglio Milano 3 (MI)


28 settembre 2009